L'evento è realizzato in collaborazione con

Presentazione

Il Forum One FISCALE è per Wolters Kluwer l'appuntamento annuale che mette a confronto Istituzioni, Accademici, Professionisti e Imprese sui temi cardine della fiscalità a seguito della recente approvazione della Legge Delega per la Riforma sul sistema fiscale. Alla presenza dei vertici di MEF, Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate saranno analizzati i pilastri della Riforma: maggiore efficienza del sistema impositivo, riduzione del carico fiscale sui fattori di produzione, razionalizzazione del sistema tributario mantenendone la progressività, eliminazione dei micro-tributi e riduzione dell'evasione fiscale.
Si discuterà inoltre di PNRR e aiuti alle imprese, delle novità sulla compliance fiscale, sempre più faro per il mondo delle imprese, della giustizia tributaria e infine del rapporto tra Fisco e sostenibilità. Sarà l'occasione per conoscere il pensiero delle Istituzioni su tali fondamentali temi e comprendere cosa ci attende dalla Riforma fiscale.

Main Sponsor

One FISCALE è la soluzione digitale di Wolters Kluwer dedicata a Commercialisti, Consulenti d'impresa e Aziende. Per approfondire i temi del Forum e seguire tutte le novità in materia fiscale, ti offriamo la possibilità di provare gratis per 30 giorni One FISCALE.

Chiedi subito la Prova Gratuita di 30 giorni

Sponsor


Con il contributo editoriale di


Programma

10:00 Saluti di benvenuto e apertura dei lavori a cura di Wolters Kluwer

Modera i lavori
Francesca Parisella, Giornalista e conduttrice televisiva per Rai 2

10:10 Riforma del sistema fiscale

Fabrizia Lapecorella, Direttore Generale del Ministero dell'Economia e delle  Finanze, Presidente del Comitato Affari Fiscali dell'OCSE
Ernesto Maria Ruffini, Direttore generale Agenzia delle Entrate
Giuseppe Zafarana, Comandante Generale della Guardia di Finanza

10:40 Professionisti e Imprese a confronto

Agostino Scornajenchi, Presidente ANDAF
Gilberto Gelosa, Consigliere delegato CNDCEC – Area fiscalità
Massimo Ferrari, Presidente AFI – Associazione fiscalisti d'impresa
Gaetano Stella, Presidente Confprofessioni

Modera i lavori
Dario Donato, Giornalista e conduttore televisivo per Mediaset Tgcom24

11:00 1° Tavolo tecnico – Il Fisco come "volano" per la ripresa economica

Il tavolo tecnico si soffermerà sul possibile ruolo del fisco come leva per la ripresa economica. In un contesto di delega fiscale, occorre potenziare strumenti già esistenti (per premiare chi immette liquidità nelle aziende e chi investe in ricerca) e immaginare strumenti nuovi.

Gianfranco Ferranti, Professore ordinario della Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Barbara Cozzi, Head of Tax EDISON SpA
Antonio Tomassini, DLA Piper
Antonio Zappi, of Counsel Enumera STP e pubblicista

12:00 2° Tavolo tecnico - Cooperative compliance

La certezza del diritto è un valore che per gli investitori è più alto anche della fiscalità di vantaggio. La cooperative compliance é stato un grande passo in avanti. Il tavolo tecnico sarà una occasione di dialogo con l'Agenzia delle entrate per comprendere in cosa consista la cooperative compliance e come possa essere ampliata e migliorata

Eleonora Briolini, Tax partner di BDO Italia
Massimo Ferrari, Presidente AFI e Head of Tax Pirelli
Giuseppe Zingaro, Head of Group Tax Affairs UniCredit
Marco Zonetti, Responsabile ufficio Cooperative compliance Agenzia Entrate*

13:00 Pausa pranzo

Modera i lavori
Dario Donato

14:00 3° Tavolo tecnico - Riforma della giustizia tributaria

La commissione interministeriale per la riforma della giustizia tributaria ha presentato due progetti di riforma molto diversi tra di loro. Il tavolo tecnico, al quale parteciperanno anche membri della commissione, si soffermerà sulle ragioni alla base della riforma e sui pilastri su cui questa si dovrebbe basare

Cesare Glendi, Professore emerito di Diritto processuale civile, Università di Parma; Avvocato
Andrea Giovanardi, Professore ordinario di diritto tributario - Università di Trento – Avvocato e dottore commercialista
Stefano Loconte, Professore Straordinario di Diritto Tributario presso l'Università LUM -. Managing Partner di Loconte & Partners – Studio Legale e Tributario
Andrea Bongi, Dottore commercialista e pubblicista

15:00 4° Tavolo tecnico - Fisco e sostenibilità

Il green new deal è al centro del dibattito anche sotto il profilo tributario. Il tavolo tecnico affronterà i temi fiscali principali, dalle cosiddette tasse comportamentali agli incentivi per favorire la transizione verde e digitale. Sullo sfondo l’agenda UE per la politica fiscale.

Piergiorgio Valente, Presidente CFE Tax Advisers Europe, Taxation
Committee Member BIAC presso l’OCSE; Presidente Comitato Tecnico Fiscale ANDAF
Mauro Marè, Of Counsel, Dentons
Luca Nobile, Executive Senior Advisor dello Studio Associato di KPMG
Alessandro Bucchieri, Head of Tax Affairs Enel Group

16:00 Chiusura dei lavori

 * relatori invitati e in attesa di conferma


Crediti formativi

Evento accreditato per 5 CFP (uno per ogni ora) per la formazione professionale continua presso il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro e Dottori commercialisti ed Esperti Contabili.

Tabella crediti formativi CDL

ORA CODICI CDL
I ora C.5.03
II ora C.10.03
III ora C.16.04
IV ora D.1.02
V ora D.3.01

Tabella crediti formativi CNDCEC

ORA CODICI CNDCEC
I-II ora D.8.9
III ora D.8.10
IV ora D.8.4
V ora D.8.2

Si precisa che le codifiche riportate in tabella sono state presentate agli Ordini accreditanti ma potrebbero subire variazioni.


Come partecipare

  1. Vai alla pagina di iscrizione e compila il modulo dedicato. Se hai già effettuato la registrazione presso i nostri portali ti sarà chiesta la password; se è la prima volta che partecipi a uno dei nostri eventi ti sarà chiesto di confermare il tuo indirizzo email. Una volta completata la registrazione riceverai subito una thank you mail a conferma dell'iscrizione.
  2. Prima dell'evento riceverai una seconda e-mail con il link alla piattaforma dove si svolgerà il live.
  3. Clicca sul link per iniziare la procedura di registrazione e accesso alla piattaforma: ti basterà inserire il codice fiscale per la creazione della password di accesso. Presta la massima attenzione alla digitazione del codice fiscale.
  4. Ti arriverà subito una e-mail con la password da support@forumonefiscale.wolterskluwer-it.live all'indirizzo e-mail usato in fase di iscrizione. Se non la trovi verifica nella posta indesiderata.
  5. Per partecipare all'evento accedi alla piattaforma preferibilmente da Google Chrome; l'utilizzo di Internet Explorer è sconsigliato.

La piattaforma dove si svolgerà il live dell'evento offre diverse possibilità e interessanti funzioni da sfruttare per approfondire tutti i momenti e i contenuti prima e durante l'evento. Potrai visitare le virtual room dei Partner, consultare documenti e materiali informativi.